Agriturismo Monte Istulargiu - Sardegna Castelsardo-Valledoria
Facebook
Twitter
Agriturismo Monte Istulargiu News
>>Valledoria e dintorni

Valledoria e dintorni - La Sardegna del nostro Agriturismo

L'azienda Agrituristica Monte Istulargiu domina un territorio di sicuro pregio, godendo una vista panoramica sulla vasta costa del golfo dell'Asinara, nel Nord Sardegna.

A soli 3 km di distanza dalla estesa spiaggia di San Pietro a mare a Valledoria, dove è presente vicino alle sponde del Coghinas uno dei più estesi complessi dunali costieri dell'area, che si protrae per oltre dieci chilometri, all'interno del sito di interesse comunitario Foci del Coghinas.

Fronte spiaggia la suggestiva chiesetta di San Pietro, che rivive ogni anno gli antichi fasti durante i periodi di festività locale.

Fronte la struttura agrituristica, troviamo inoltre il complesso di Monti Ussoni, con percorsi naturalistici, ed una vista mozzafiato sulla vicina scogliera di Castelsardo.

Allontanandoci sul lato Est, troviamo la bianca spiaggia di Badesi, e verso il vicino interno troviamo Santa Maria Coghinas e Viddalba, tra i due Comuni, sul Coghinas, le ottime Terme di Casteldoria, attive con diversi servizi benessere, e con acqua termale che sgorga ad oltre 70 gradi.

In Viddalba il Museo archeologico, che riporta diversi elementi di interesse, ritrovati nei vicini insediamenti, noti dal punto di vista termale già ai tempi dell'impero romano.

Oltre questa parte del territorio troviamo verso l'interno il Comune di Aggius con il suo tipico paesaggio granitico di sicuro effetto, ed il centro storico con le case ricoperte del pietrame locale, ed ancora più avanti Tempio Pausania, famoso per le sorgenti d'acqua ancora oggi utilizzate dalla popolazione locale ed il parco del Monte Limbara, prezioso sito naturalistico frequentato tutto l'anno, e che d'inverno vede spesso la neve.

Ritornando indietro lungocosta, sempre verso Est, troviamo l'Isola rossa, frazione del Comune di Trinità d'Agultu, con il suo porticciolo turistico e la frazione di Costa Paradiso, qui le rocce granitiche, presenti spesso ed alternanti a deliziose spiaggette nelle anse locali, hanno un colore tipico rossastro, da qui il nome dell'ammasso roccioso davanti al porto chiamato appunto "Isola rossa", visibile per diversi chilometri, anche dalla stessa Valledoria.

Seguendo la strada panoramica troviamo ancora tutto il sistema di spiagge ed entroterra costiero che ci porterà a Santa Teresa di Gallura, famoso paese turistico del Nord Sardegna, a due passi dalla successiva Costa Smeralda.

Riprendendo il percorso dall'Agriturismo Monte Istulargiu, questa volta volgendo la nostra direzione a Ovest, a meno di 3 minuti, il Nuraghe Paddagiu, indicato nella segnaletica come Nuraghe L'eni,ma da tutti chiamato Su Tesoru, edificato con grossi massi, è alto 2,4 m. Probabilmente si tratta di una fortezza che difendeva un villaggio preistorico, che si trovava nei dintorni, e di cui restano poche tracce. A distanza di 0,5 km dal Nuraghe l'Eni, potrete ammirare uno dei monumenti più significativi del Neolitico: la Domus de Janas "Roccia dell’Elefante".Il monumento non suscita interesse solo per la sua singolare configurazione, ma soprattutto per il fatto di essere un luogo testimone di un’epoca, in cui l’uomo pre-nuragico ha scavato e adornato di sculture sacre le pareti interne.

Siamo già di strada verso il bastione fortificato di Castelsardo, a picco sul mare, con il suo centro storico arroccato, con stretti viottoli e la sua tradizione di mare, visibile anche presso il vicino porto turistico.

Oltre questa destinazione si aprono a noi due possibili percorsi verso il capoluogo di Provincia Sassari, con il suo centro storico ed il Museo Sanna (il principale del territorio), oppure verso Porto Torres, e Quindi Stintino ed Alghero, due mete di sicuro interesse per il turismo estivo, balneare, di cui l'ultimo come presidio della Cultura Aragonese che ha lasciato tracce evidenti sotto il profilo architettonico ed etnico, oggi chiaramente ancora visibili.

Ecco quindi in sintesi il territorio di interesse del Nord Sardegna, per il quale la posizione baricentrica dell'Agriturismo Monte Istualrgiu è un sicuro vantaggio in termini di opportunità di visite e spostamenti.

Buona Sardegna a tutti

 

Prenota Traghetti
Photo Gallery
E-mail
Iscrizione al servizio di newsletter per la ricezione delle notizie, offerte e promozioni dell'Agriturismo Monte Istulargiu
Registrati
Mappa Sito
Home
Agriturismo
I nostri menù
GIORNATA DI FERRAGOSTO 2017
1
Camere e Appartamenti
Listino prezzi
PROMOZIONI ESTATE 2017
Prenotazione & Cancellazione
2
L'Azienda
3
Dove siamo
4
La nostra storia
1
Le attività
2
Valledoria e dintorni
Terme di Casteldoria
Le spiaggie
3
Photo gallery IT
4
Prenota Traghetti
1
Agriturismo Monte Istulargiu
Agriturismo Monte Istulargiu - Azienda agricola ed agrituristica di Cugusi Mario Pino - (+39) 348.724.0479 - (+39) 349.648.5648
info@agriturismomonteistulargiu.com - Loc. Monte Istulargiu - Str. Castelsardo - Valledoria (SS)
Lat. 40° 53' 58.67" N - Long. 8° 48' 10.50" E